«Папамобиль», четыре тонны божественной защиты

Андрес Бельтрамо Альварес (ANDR?S BELTRAMO ?LVAREZ)

Папамобиль весом в 4 тонны, сверкающий белым лаком, играет ключевую роль в обеспечении безопасности Папы. Но он стал также иконой передвижений по миру Иоанна Павла II и Бенедикта XVI. В Ливане несколько дней тому назад машина снова обеспечивала безопасность своего знаменитого пассажира. В настоящее время функционируют два автомобиля, служащих для передвижений Папы.

Они были созданы немецкой фирмой Мерседес-Бенц чуть более десяти лет тому назад. В интервью Vatican insider Джованни Амичи, директор Генеральной службы при правлении Ватикана рассказал о некоторых секретах этой автомашины.

VI: Как создавалась эта машина?

ДА:«Папамобиль был создан, чтобы обеспечить безопасность Понтифика. У нас еще хранится исторический Джип, в котором находился Иоанн Павел II, когда на него было совершено покушение в 1981 году. Папе нравилось общаться с людьми, поэтому он использовал небольшие машины. Но после покушения все изменилось, и возникла необходимость охранять Понтифика. Отсюда начинается история папамобиля, который нам известен сегодня.. Нужно было создать машину, которая могла бы выдержать броню. Сначала была создана машина с помощью ручной сборки, потом она становилась все более сложной, пока не была создана сегодняшняя модель, которая служит для передвижений Папы не только за рубежом, но и в Италии. Может быть, это только мое впечатление, но если бы перед Папой не было стекла, то он был бы очень доволен, потому что ему нравится контакт с людьми. С этой точки зрения броня представляет собой «препятствие», необходимое для сохранения его персоны, хотя и остается барьером».

- Каковы технические характеристики машины?

- Во-первых, Папу защищают стекла, которые нужны на случай попытки нападения. Сегодняшний папамобиль позволяет видеть Понтифика несмотря на высокую степень защиты, которая обеспечивает абсолютную безопасность. Внутри есть место не только для Папы, но и для двух других человек, которые часто занимают противоположную Понтифику позицию. Этот автомобиль должен проезжать очень близко от толпы. Поэтому скорость всегда невелика. Это не обычная машина для нормального уличного движения. Когда она используется, то всегда сопровождается охраной сзади, спереди, а часто и с боков.

- Как транспортируется папамобиль? Кто его ведет?

- Чтобы доставить его в нужное место, используются все средства: воздушные, морские, наземные. Это не просто обыкновенная машина, уже глядя на него, понимаешь, что нужны некоторые навыки для его вождения. Когда папа едет за границу, то принимающая страна берет автомобиль на сохранение и обеспечивает водителя и все остальное. Нужно также иметь в виду, что часто шоферами у Папы бывают люди, которые в своих странах водят машины со сходными характеристиками».

-Есть ли какие-нибудь предложения для усовершенствования нынешней машины Папы?

- Думаю, что вскоре будут сделаны некоторые усовершенствования, не знаю точно, когда это будет, но машина должна стать более «современной».

- «Экологическая» эра еще далека?

- Святой Престол был бы очень рад обладать машиной, не наносящей ущерба окружающей среде, но некоторые функциональные характеристики должны соблюдаться. В частности, машина много весит из-за брони. Следовательно, не все можно приспособить к новым источникам питания, гибридному или электрическому. Электрические автомобили производятся многими фирмами, но у них есть ограничения. Когда их научатся устранять, то созреет и вопрос об эволюции машины».

=============================

Оригинал публикации:

=============================

ANDR?S BELTRAMO ?LVAREZ
CITT? DEL VATICANO

Con le sue quattro tonnellate di peso e la sua rilucente vernice bianca, la papa-mobile ha giocato un ruolo chiave nella sicurezza del Pontefice. Ma ? anche diventata un’icona dei pellegrinaggi in giro per il mondo di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. In Libano, pochi giorni fa, la vettura ha contribuito nuovamente alla protezione del suo illustre passeggero.

Attualmente, sono due le papa-mobile in funzione. Sono state disegnate dalla casa tedesca Mercedes Benz poco pi? di 10 anni fa. In un’intervista con Vatican Insider, Giovanni Amici, direttore dei Servizi Generali del Governatorato dello Stato della Citt? del Vaticano, ha rivelato alcuni segreti di queste singolari vetture.

Come si ? arrivati alla papa-mobile di oggi?

«La papa-mobile di oggi ? stata disegnata per il bisogno di salvaguardare la persona del Santo Padre. Conserviamo ancora qui lo storico veicolo, la Jeep sulla quale si ? verificato l’attentato del 1981 (contro Giovanni Paolo II). Il Papa amava il contatto con la gente ed ? per questo motivo che utilizzava delle vetture piccole. Da quell’attentato le cose sono cambiate ed ? emersa la necessit? di tutelare la sua persona; ? cos? che comincia la storia della papa-mobile cos? come la conosciamo oggi. Si cercava in veicolo che potesse sopportare una blindatura, prima a livello artigianale e poi sempre pi? complessa, fino ad arrivare alle vetture di oggi, che servono nei viaggi apostolici, non solo all’estero ma anche in Italia. Forse ? una mia impressione, ma se il Papa potesse prescindere del vetro, sarebbe molto contento, perch? ama il contatto con le persone. Da questo punto di vista, rappresenta un “ostacolo”, necessario per salvaguardare la sua persona, ma resta pur sempre una barriera».

Quali sono le sue caratteristiche tecniche?

«In primo luogo la copertura con vetri che permettono di proteggere la persona del Papa, nel caso si verificassero delle aggressioni. La papa-mobile di oggi permette un’assoluta visibilit? del Pontefice, nonostante l’alto grado di protezione che assicura una sicurezza assoluta. All’interno, oltre il Santo Padre, c’? spazio per altre due persone che spesso viaggiano nella posizione contraria rispetto a quella del Papa. Quest’automobile ? stata concepita per percorrere spazi vicini alle folle e, perci?, la velocit? e sempre molto contenuta. Non ? una vettura normale in un traffico ordinario, quando la si usa, ? sempre accompagnata da una scorta anteriore, posteriore e, molto spesso, ai lati».

Come viaggia la papa-mobile? Chi la guida?

«La si trasporta in tutti i modi possibili per farla arrivare a destinazione: via aria, mare o terra. Non ? un veicolo normale, soltanto a vederlo ci si accorge che occorre una certa specializzazione per la guida. Quando va all’estero, il paese in questione la prende in consegna e si occupa dell’autista e di tutto il resto. Bisogna anche avere presente che spesso coloro che guidano i veicoli del Papa sono persone che, nel proprio paese, guidano automobili dalle caratteristiche simili».

Ci sono alcune proposte per aggiornare l’attuale vettura del Papa?

«Penso ci sar? a breve un aggiornamento: non siamo sicuri sui tempi, ma la vettura dovrebbe essere modificata, resa pi? “moderna” ».

L’era “ecologica” ? ancora lontana?

«La Santa Sede sarebbe molto lieta di possedere un veicolo pi? ecologico, ma rimangono alcune caratteristiche funzionali che devono essere adatte alle qualit? strutturali del mezzo, il cui peso ? considerevole a causa della blindatura. Dunque non tutto si pu? adeguare alle nuove fonti di alimentazione, come l’ibrido o l’elettrico. Le auto completamente elettriche oggi sono prodotte da tante case, ma presentano ancora alcune limitazioni. Quando saranno affinati questi temi, sicuramente i tempi per un’evoluzione saranno maturi».

-----------------------------------------

Перевод:

http://inosmi.ru/

фото

http://spynet.ru/